Torna indietro

MALAMORE dal saggio di C. DE GREGORIO



SALA CONVEGNI - Viale del Lavoro, 59 - Ciampino ROMA (RM)

Inizio: 25 Novembre 2010
Fine: 25 Novembre 2010

INGRESSO GRATUITO!!!

Regia Paola Fulci
con
Teresa Di Gennaro, Giorgia Filanti, Paola Fulci, Flavia Giovannelli, Xhilda Lapardhaja, Veronica Liberale, Cristina Macciocu, Emanuela Marcattilii, Gabriella Tambone

------------------------------------------------

Lo spettacolo trae spunto dalla rielaborazione del testo di Concita De Gregorio “Malamore”, edito da Mondadori nel 2008.
Il lavoro propone una lettura trasversale del materiale proposto dalla giornalista, alla ricerca di un punto di domanda esemplificativo sulla condizione della donna moderna: quanto, in che modo e perchè la donna si rende responsabile nel subire la violenza, o comunque la coercizione maschile, anche quando essa non si manifesta in atteggiamenti fisicamente brutali?
E di conseguenza:
Perché le donne accettano spesso, senza denunciare, situazioni in cui sono evidentemente succubi di una figura maschile prepotente o anche solo irrispettosa?
Perché tante donne si costringono in relazioni castranti e autolesioniste, animate dal folle proposito di riuscire a cancellare o a modificare con il proprio atteggiamento compassionevole, definito “amore”, i soprusi del proprio compagno?

Otto donne, otto vite, otto esperienze diverse accomunate dalla necessità, più o meno manifesta, di andare oltre, di liberarsi di un giogo che è prima di tutto culturale, retaggio di una consuetudine che vuole la donna inferiore perché diseguale.Mostra tutto

 

 

© l'Artemusa. All right reserved - Credits
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!