G L' Arte Musa

EDARCOM EUROPA GALLERIA D'ARTE CONTEMPORANEA



Personale di Ugo Attardi


dal 15 Settembre 2011 ora 10:00
al 01 Ottobre 2011 ora 20:00

Il 15 settembre 2011, presso la Galleria Edarcom Europa a Roma, si inaugura la mostra "Ugo Attardi | Dipinti, scultura ed opera grafica”. Continua così, dopo la mostra tributo a Renzo Vespignani dello scorso mese di giugno, l’omaggio della Galleria Edarcom Europa a quelle personalità dell’arte italiana che hanno caratterizzato il panorama culturale della seconda metà del ‘900 percorrendo, e in qualche caso anticipando, le linee della pittura contemporanea.

La mostra si compone di quattro grandi dipinti ad olio su tela dei primi anni ’90, alcune sculture in bronzo e circa venti tra incisioni e litografie realizzate dall’artista a partire dagli inizi degli anni ’80.

Nota biografica (da Wikipedia)

Ugo Attardi nasce a Sori (Ge) il 12 marzo 1923. Il padre, sindacalista e componente attivo nella 'Federazione dei Marittimi', originario di Santo Stefano Quisquina, piccolo borgo in provincia di Agrigento, è costretto dal regime fascista a lasciare la Liguria per tornare in Sicilia. Trasferitosi insieme alla famiglia a Palermo, incuriosito dalla pittura e dalle sue tecniche, fin da piccolo (nel tempo libero aiutava lo zio paterno, vecchio pittore di ritratti e paesaggi) inizia a frequentare l'Accademia di Belle Arti e successivamente la facoltà di Architettura. Nel 1945 si trasferisce a Roma, ospitato da Pietro Consagra, a sua volta ospite di Renato Guttuso, e frequenta la trattoria Fratelli Menghi, punto d’incontro per registi, sceneggiatori, poeti e pittori quali Emilio Vedova, Mario Mafai, Pericle Fazzini, Corrado Cagli, Antonello Trombadori, Antonio Corpora, Piero Dorazio. Il clima ricco di iniziative culturali e civili del dopoguerra gli consente di riprendere con slancio la propria ricerca. Con alcuni giovani artisti, nel 1948, costituisce il movimento Forma Uno, di orientamento astratto, maturando tuttavia visioni divergenti rispetto al resto del gruppo. I suoi compagni sono Carla Accardi, Antonio Sanfilippo, Pietro Consagra, Piero Dorazio, Guerrini, Maugeri, Achille Perilli e Giulio Turcato. Nei primi anni Cinquanta orienta la sua arte verso l'espressionismo, ispirandosi tra gli altri a Francis Bacon e George Grosz, affiancando alla propria attività di artista l'impegno politico all'interno del Partito Comunista Italiano. L'esigenza di sperimentare un rapporto nuovo e visionario con la realtà lo portò ad allontanarsi dall'astrattismo, per studiare una propria forma di espressionismo. Nel 1952 e nel 1954 è invitato alla XXVI ed alla XXVII Biennale di Venezia. Nel 1958 partecipa alla fondazione e inizia la collaborazione col giornale di cultura e politica "Città Aperta", insieme a Tommaso Chiaretti, Elio Petri, Renzo Vespignani, Mario Socrate. Nei primi anni sessanta partecipa a numerose esposizioni sia in Italia che all'estero. Nel 1961 fonda con altri artisti, tra i quali Renzo Vespignani, Ennio Calabria e Piero Guccione, il gruppo Il Pro e il Contro. Un viaggio in Spagna lo indirizza verso la riscoperta dei classici e all'approfondimento degli studi storici. Muore a Roma a 83 anni il 21 luglio 2006.

MARIO FERRANTE WORK IN PROGRESS


dal 31 Maggio 2011 ora 17:00
al 15 Giugno 2011 ora 00:00

MARIO FERRANTE

WORK IN PROGRESS: TRITTICO

 

Dal 31 maggio al 15 giugno 2011, presso la Sala Egon von Fürstenberg di Palazzo Valentini, si terrà la mostra dell'artista Mario Ferrante “Work in progress: Trittico”: una selezione di dipinti estratti dagli ultimi cicli pittorici esposti lo scorso anno, prima a Berlino presso l'Ambasciata del Brasile in Germania, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura, e poi a Benevento, presso il Museo Arte Contemporanea del Sannio (ARCOS).

 

A quattro anni dalla mostra Ubique vacuum, ospitata presso il Refettorio quattrocentesco di Palazzo di Venezia, Mario Ferrante torna ad esporre a Roma nelle suggestive sale ipogee dell'antico palazzo sede della Provincia di Roma, ente che patrocina la manifestazione insieme alla Provincia di Benevento.

 

Nel contributo di presentazione, Massimo Rossi Ruben, curatore della mostra insieme a Francesco Ciaffi, sottolinea che “la lettura dell’evento espositivo di Palazzo Valentini richiede una riflessione sulla complessità del percorso che lo ha determinato. Per ciò è già risultato efficace fare perno sulle mostre Sinfonia di Berlino – Negro no coração e Work in progress – A bênção da mãe de santo, entrambe curate nel 2010 da chi scrive. In quel momento si rendeva evidente che il ciclo ideato per Berlino, poi in parte riproposto presso il Museo ARCOS di Benevento, appariva radicalmente rivolto a diffondere la consapevolezza di certe “ferite” dei meridioni del mondo - il Brasile in primis, con le sue mille contraddizioni sociali e culturali - attraverso un’interessante analisi paradigmatica dei lessici e delle inevitabili contaminazioni del pensiero. Spleen e saudade a confronto, dunque, negli infiniti rimandi alle due culture". 

 

La mostra curata nell’organizzazione dalla Edarcom Europa Galleria d’Arte Contemporanea nasce in collaborazione con il Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico e Artistico della Guardia di Finanza che, nel 2005, ha recuperato dall'indotto clandestino un corpus di dipinti dell'artista, trafugati dall'atelier di produzione.

 

Il percorso espositivo si compone di trenta opere e quattro manufatti in bronzo ed in terracotta, raccolti in un accurato catalogo con contributi del Presidente della Provincia di Roma, On. Nicola Zingaretti, del Presidente della Provincia di Benevento, On. Aniello Cimitile, del Curatore archeologo delle Collezioni Capitoline - Roma Capitale, Dott.ssa Marina Mattei e dei curatori dell'evento Massimo Rossi Ruben e Francesco Ciaffi.


 
 

Renzo Vespignani-Dipinti e opera grafica


dal 26 Maggio 2011 ora 17:00
al 02 Luglio 2011 ora 20:00
    "Renzo Vespignani | dipinti e opera grafica - omaggio nel decennale della scomparsa 2001 - 2011".
    L'esposizione vuole essere un saluto privato ad uno dei più grandi maestri della seconda metà del '900 da parte della Galleria Edarcom Europa che in questo modo desidera dimostrare l'affetto e la gratitudine per un uomo che tant...o ha lasciato all'arte contemporanea. Le opere in mostra appartengono alla collezione della galleria e in particolare verranno esposti tre grandi dipinti ad olio ( Periferia 1964, Incontri a Locust Point 1993, Atterraggio 1997) e circa venti tra acqueforti e litografie realizzate dalla fine degli anni '70 all'anno della morte. La mostra è visibile fino al 2 luglio 2011.
    INFO: 06.7802620
Giugno, mese della grafica 11


dal 26 Maggio 2011 ora 17:00
al 02 Luglio 2011 ora 20:00

Giugno, mese della grafica '11


informazioni Dal 26 maggio al 2 luglio 2011, presso la Galleria Edarcom Europa in via Macedonia n. 12 a Roma, si terrà la sesta edizione della rassegna “Giugno, mese della grafica", divenuto ormai un appuntamento fisso per gli appassionati collezionisti ed anche per i curiosi che desiderano comprendere la magia di tecniche artigianali antiche di secoli applicate all'arte contemporanea.

La Edarcom Europa si occupa da sempre dell’edizione di op...ere grafiche in collaborazione diretta con alcuni tra i più importanti artisti contemporanei. L’intento della mostra è quello di sensibilizzare i visitatori alla conoscenza delle tecniche di incisione e di stampa d’arte attraverso l’esposizione di litografie, serigrafie, acqueforti ed acquetinte di alcune delle migliori firme dell’arte contemporanea.


SCHEDA INFORMATIVA

ARTISTI: Ugo Attardi, Enrico Benaglia, Franz Borghese, Ennio Calabria, Michele Cascella, Tommaso Cascella, Giuseppe Cesetti, Angelo Colagrossi, Roberta Correnti, Marta Czok, Mario Ferrante, Salvatore Fiume, Franco Gentilini, Emilio Greco, Renato Guttuso, Franco Marzilli, Maurizio Massi, Francesco Messina, Norberto, Sigfrido Oliva, Ernesto Piccolo, Domenico Purificato, Carlo Roselli, Aligi Sassu, Cynthia Segato, Orfeo Tamburi, Renzo Vespignani.

ORARIO: LUN-SAB 10,30/13,00 - 15,30/19,30
INFO: 06.7802620

 

Personale Marta Czok


dal 05 Maggio 2011 ora 17:00
al 21 Maggio 2011 ora 21:00

I dipinti esposti ricostruiscono la recente ricerca dell'artista di origini polacche. A partire dai dipinti "narrativi" dove l'artista era solita descrivere scene di vita quotidiana all'interno di case aperte come teatri urbani, fino alla nuova produzione che, nel continuo evolv...ere di una tecnica sempre più tesa a privilegiare il segno della grafite alla matericità dell'olio, indaga la rappresentazione dell'uomo di oggi con le sue paure e le sue aspirazioni oltre ai suoi lati meno nobili.

Slawka G. Scarso, curatrice della mostra insieme a Francesco Ciaffi, nella presentazione della recente personale di Marta Czok presso gli spazi del Palazzo dei Papi di Viterbo, sottolinea che "Lasciate le città nelle quali gli interni di casa sovraffollati si aprivano davanti allo spettatore come case di bambole, il dualismo di Marta Czok è oggi fato di dettagli e campi vuoti, dell'urgenza di dire tutto, nei minimi particolari, e in quel respiro che si concede il narratore, per riprendere fiato, ma che, soprattutto, viene concesso allo spettatore, per immagazzinare il messaggio appena ascoltato, per dargli il tempo di domandarsi: e io che ne penso? Per dargli la possibilità di riflettere non tanto sull'opera in sé, sulla sua estetica, quanto sul suo denso contenuto [...]".
La mostra, che si compone di 25 opere, è visibile fino al 21 maggio 2011.

Edarcom Europa Galleria d’Arte Contemporanea
Roma, Via Macedonia, 12/16 – tel. 06.7802620 –
www.edarcom.it

Inaugurazione:
giovedì 5 maggio 2011 ore 17,00 - 21,00

Orari di apertura:
dal lunedì al sabato 10,30/13,00 e15,30/19,30

Ingresso libero

COLLETTIVA DI PRIMAVERA


dal 25 Marzo 2011 ora 10:30
al 27 Marzo 2011 ora 19:30

COLLETTIVA DI PRIMAVERA
tradizionale mostra mercato d'arte contemporanea

venerdì 25 | sabato 26 | domenica 27

MARZO 2011

orario: 10,30/13,00 - 15,30/19,30

tel. 06.7802620 - www.edarcom.it

 

Per l’occasione saranno esposte oltre trecento tra dipinti, opere grafiche e sculture di alcuni tra i più importanti artisti dalla seconda metà del ‘900 ad oggi.

Quest’anno, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Galleria Edarcom Europa proporrà, a coloro che visiteranno la mostra nel weekend inaugurale, delle condizioni particolarmente vantaggiose per l’acquisto delle opere esposte: un modo per celebrare l’eccellenza italiana rappresentata ogni giorno dagli artisti che con il loro impegno e la loro ricerca contribuiscono alla crescita di una sensibilità civica nei confronti del patrimonio culturale collettivo.

Come sempre il personale della galleria sarà lieto di accompagnare i visitatori curiosi così come gli appassionati collezionisti per illustrare loro i differenti linguaggi degli artisti esposti.

 

Mostra - Dialogo sul colore


dal 25 Febbraio 2011 ora 00:00
al 19 Marzo 2011 ora 00:00

Franco Marzilli / Ernesto Piccolo - Dialogo sul colore

Argomenti classici della pittura moderna e contemporanea, quali il paesaggio, la figura e la natura morta, sono da sempre al centro dell’immaginario di questi artisti così diversi nel modo di affrontare la composizione dell’opera e ...l’impianto coloristico connesso. L’incontro-scontro tra le due tavolozze, raggiante e vivace quella di Ernesto Piccolo, pastosa e cromaticamente uniforme quella di Franco Marzilli, dà vita a un interessante gioco di confronti e accostamenti.

Carlo Fabrizio Carli, nel testo di presentazione della mostra tenuta da Franco Marzilli presso la Sala Carino Gambacorta di Teramo nel 2005, scriveva che "Ci si trova, comunque, in presenza di tele dalla denunciata matericità: sul supporto preparato a gesso, Marzilli stende la pasta cromatica, ottenuta mescolando tempera e olio, una tecnica antica che non assicura la levigata e lucida finitura dell'olio, ma piuttosto l'effetto ruvido e polveroso dell'affresco."

Luigi Zangheri, in occasione della mostra dedicata all’opera di Ernesto Piccolo presso l’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze nel 2010, affermava, nella prefazione al catalogo, che “Nella sua opera si apprezzano i colori vivi e cangianti penetrati da una freschezza cromatica espressa senza condizionamenti e in libertà. Le sue figure, così come le sue nature morte e i suoi paesaggi, documentano un confronto serrato con i grandi maestri del passato, che si è risolto con sentimento e poesia nella capacità di cogliere impressioni o di proporre emozioni”.

A CURA DI: Francesco Ciaffi
ORARIO DELLA GALLERIA:
LUN – SAB 10,30/13,00 - 15,30/19,30
INFO: 06.7802620 - INGRESSO: Libero

Enrico Beneglia - Splendore Mediterraneo


dal 28 Gennaio 2011 ora 00:00
al 13 Febbraio 2011 ora 00:00

Dopo nove anni dalla grande mostra antologica tenutasi presso il Centro Culturale de “Le Ciminiere”, il Maestro Enrico Benaglia torna ad esporre a Catania.

Dal 29 gennaio al 13 febbraio 2011 apre al pubblico, presso la Sala delle Grida della Camera di Commercio, la mostra “Enrico Benaglia - Splendore mediterraneo” dove luce e mare, sogno e simbolo sono le costanti capaci di coinvolgere un pubblico rapito dal  linguaggio dell'anima e dal racconto leggero di storie, antichi amori, respiri universali. Al centro dei dipinti spesso ci sono l'uomo e la donna, e il loro rapporto con il magnifico Mare nostrum.
La mostra, nata su invito del dott. Pietro Agen, presidente della Camera di Commercio di Catania, è curata da Alida Maria Sessa e presentata in catalogo da Pietrangelo Buttafuoco.

Nella prefazione, Alida Maria Sessa sottolinea che "la mostra è costruita attorno ai ricordi privati, le occasioni segrete di una scenografia ricca di bellezze a portata di mano. Si celebra la luminosità diffusa che proviene dal mare, le atmosfere terse di un cielo spazzato dalla tramontana che rende esatti i contorni, la costa alta che sale, i colori pastosi delle case, i cespugli esuberanti".

SIGFRIDO OLIVA - DIPINTI E INCISIONI


dal 21 Gennaio 2011 ora 18:00
al 12 Febbraio 2011 ora 00:00

Dal 21 gennaio al 12 febbraio 2011 la galleria d’arte contemporanea Edarcom Europa ospiterà presso la sede di via Macedonia, 16 a Roma, la mostra “Sigfrido Oliva | Dipinti e incisioni”.

La mostra raccoglie circa 30 opere, tra dipinti e opere grafiche (realizzate con le tecniche dell’incisione in acquaforte e della litografia), rappresentative della produzione degli ultimi dieci anni.

Gabriele Simongini, nel testo di presentazione della mostra “L’aria dipinta”, personale tenuta dall’artista presso la Galleria Edarcom Europa nel 2006, scriveva a proposito della pittura di Sigfrido Oliva che “si è portato dietro dalla natia Sicilia la memoria di una luce abbacinante e calda: essa è stata in qualche modo rinfrescata dall’esperienza diretta della luce mutevole e costantemente diversa che da sempre è una delle meraviglie romane, capace di ipnotizzare e rapire pittori di tutte le epoche e provenienze.  E’ la luce romana a sedurre l’occhio e l’anima di Oliva, da quella più tersa e cristallina che rende tutto così solido e perfetto a quella più brumosa e rarefatta, dolcemente avvolgente. Ma col tempo e con quell’osservazione amorevole ed attenta che costituisce uno dei massimi pregi di quest’artista così sensibile, alla luce si è aggiunta una sostanza impalpabile e difficilissima da dipingere, l’aria, l’atmosfera”.

E Renzo Vespignani, senza dubbio tra i più importanti interpreti in materia d’incisione della seconda metà del ‘900, raccontava, nello scritto di presentazione della mostra tenuta da Sigfrido Oliva presso la Fondazione Arduino Fora di Città della Pieve nel 1987, che Oliva gli mostrava “le acqueforti come se concedesse la lettura di privatissime lettere d’amore. Con mille esitazioni mi dice che finalmente può lavorarci “a tempo pieno” avendo “abbandonato il colore”. Si spiega così l’intensità assolutamente grafica che hanno acquistato le sue immagini, dono riservato a chi non fa l’incisione occasionalmente, per curiosità o per lucro, ma solo dopo aver scambiato le seduzioni della tavolozza con quelle del nero calcografico: tunnel pieno d’oscurità e inciampi che conduce agli splendori di caverna della grande crocifissione di Rembrandt, al segno definitivo di Durer, raccolto come una molla pronta a scattare”.

MOSTRA COLLETTIVA DI FINE ANNO


dal 26 Novembre 2010 ora 18:00
al 31 Dicembre 2010 ora 18:00

INAUGURAZIONE VENERDI' 26 NOVEMBRE ORE 18,00

SABATO 27 E DOMENICA 28 NOVEMBRE 2010

Esclusivamente nei giorni d'inaugurazione, ai clienti che interverranno verrà consegnata in dono, fino ad esaurimento, una inebriante sorpresa realizzata con la collaborazione dell'artista Cynthia Segato.

-------------------------


Orario. 10,30-13,00 / 15,30-19,30 - INGRESSO LIBERO

Fino al 19 dicembre la galleria sarà aperta tutti i giorni compresa la domenica

In allegato l'invito della mostra

------------------------------------------

  Dipinti, opere grafiche e sculture di

Ugo Attardi, Enrico Benaglia, Franz Borghese, Ennio Calabria, Michele Cascella, Tommaso Cascella,

Angelo Colagrossi, Roberta Correnti, Marta Czok, Mario Ferrante, Salvatore Fiume, Emilio Greco,

Renato Guttuso, Ivan Jakhnagiev, Franco Marzilli, Piero Mascetti, Maurizio Massi, Norberto, Sigfrido Oliva,

Ernesto Piccolo, Giorgio Prati, Salvatore Provino, Domenico Purificato, Cynthia Segato,

Aldo Riso, Carlo Roselli, Sebastiano Sanguigni, Aligi Sassu, Lino Tardia, Renzo Vespignani

Cynthia Segato uva dalberi


dal 13 Novembre 2010 ora 17:00
al 24 Novembre 2010 ora 19:00

Cynthia Segato
uva d'alberi

Inaugurazione
Sabato 13 novembre 2010 ore 17,00 - 21,00

[ domenica 14 novembre aperto ]

catalogo in galleria

-------------------------

La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 13 al 24 novembre 2010
Orario. 10,30-13,00 / 15,30-19,30 - INGRESSO LIBERO

Fino al 19 dicembre la galleria sarà aperta tutti i giorni compresa la domenica

oltre la regola dentro il mito


dal 30 Ottobre 2010 ora 17:00
al 10 Novembre 2010 ora 20:00

Oltre la regola dentro il Mito
Personale del Maestro Lino Tardia

inaugurazione Sabato 30 ottobre 2010 ore 17,00 - 21,00

-------------------------------

La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 30 ottobre al 10 novembre 2010
Orario. 10,30-13,00 / 15,30-19,30 - INGRESSO LIBERO

Fino al 19 dicembre la galleria sarà aperta tutti i giorni compresa la domenica

Angelo Colagrossi miesagome


dal 08 Ottobre 2010 ora 00:00
al 23 Ottobre 2010 ora 00:00
Angelo Colagrossi | miesagome

dal lunedì al sabato dalle 10,30 alle 13,00 e
dalle 15,30 alle 19,30
Edarcom Europa Galleria d'Arte Contemporanea
Via Macedonia, 12/16 - Roma
info: 06.7802620 - www.edarcom.it
Ernesto Piccolo I luoghi della mente


dal 02 Ottobre 2010 ora 00:00
al 28 Ottobre 2010 ora 00:00
Ernesto Piccolo | I luoghi della mente tra luce e colore

dal martedì al sabato dalle 9,00 alle 13,00 e
dalle 17,00 alle 19,00
domenica dalle 10,00 alle 13,00 - lunedì chiuso

Sala delle Esposizioni dell'Accademia delle Arti del Disegno
Via Ricasoli, 68 - Firenze
info: 055.216261
Mario Ferrante Le città sotto le stelle


dal 24 Settembre 2010 ora 18:00
al 06 Ottobre 2010 ora 19:30
Inaugurazione mostra
Venerdì 24 settembre 2010 ore 18,00

La S. V. è invitata

INGRESSO LIBERO
Omaggio a Enzo Roberti


dal 10 Settembre 2010 ora 18:00
al 21 Settembre 2010 ora 20:00
Inaugurazione mostra Venerdì 10 settembre 2010 ore 18,00 ingresso libero dal lunedì al sabato con orario

10,30/13,00 - 15,30/19,30
5^ mostra delle tecniche stampa d'arte


dal 19 Giugno 2010 ora 11:00
al 24 Luglio 2010 ora 00:00
Incisioni, litografie e serigrafie di: Ugo Attardi, Enrico Benaglia, Franz Borghese, Ennio Calabria, Michele Cascella,Tommaso Cascella, Giuseppe Cesetti, Angelo Colagrossi,Roberta Correnti,Marta Czok, Mario Ferrante, Salvatore Fiume,Franco Gentilini, Emilio Greco, Renato Guttuso, Franco Marzilli,Maurizio Massi, Francesco Messina,Norberto, Sigfrido Oliva,Ernesto Piccolo, Domenico Purificato, Carlo Roselli,Aligi Sassu, Cynthia Segato, Orfeo Tamburi, Renzo Vespignani
Il domatore di piume ed altre storie


dal 28 Maggio 2010 ora 18:00
al 19 Giugno 2010 ora 00:00

personale del Maestro Enrico Benaglia
EYE CANDY FOR SOUL


dal 09 Maggio 2010 ora 18:00
al 15 Maggio 2010 ora 00:00

OPERE DI DIRK BAUMANNS, ROBERT BERTONE E RONNIE ZIMMERMANN
BENAGLIA’S CIRCUS


dal 21 Aprile 2010 ora 18:00
al 23 Maggio 2010 ora 00:00

il Maestro presenta il ciclo pittorico dedicato al circo
© l'Artemusa. All right reserved - Credits
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!