Torna indietro

Enrico Beneglia - Splendore Mediterraneo



Camera di Commercio di Catania - Piazza della Borsa - Catania

Inizio: 28 Gennaio 2011
Fine: 13 Febbraio 2011

Dopo nove anni dalla grande mostra antologica tenutasi presso il Centro Culturale de “Le Ciminiere”, il Maestro Enrico Benaglia torna ad esporre a Catania.

Dal 29 gennaio al 13 febbraio 2011 apre al pubblico, presso la Sala delle Grida della Camera di Commercio, la mostra “Enrico Benaglia - Splendore mediterraneo” dove luce e mare, sogno e simbolo sono le costanti capaci di coinvolgere un pubblico rapito dal  linguaggio dell'anima e dal racconto leggero di storie, antichi amori, respiri universali. Al centro dei dipinti spesso ci sono l'uomo e la donna, e il loro rapporto con il magnifico Mare nostrum.
La mostra, nata su invito del dott. Pietro Agen, presidente della Camera di Commercio di Catania, è curata da Alida Maria Sessa e presentata in catalogo da Pietrangelo Buttafuoco.

Nella prefazione, Alida Maria Sessa sottolinea che "la mostra è costruita attorno ai ricordi privati, le occasioni segrete di una scenografia ricca di bellezze a portata di mano. Si celebra la luminosità diffusa che proviene dal mare, le atmosfere terse di un cielo spazzato dalla tramontana che rende esatti i contorni, la costa alta che sale, i colori pastosi delle case, i cespugli esuberanti".

© l'Artemusa. All right reserved - Credits
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!