Torna indietro

POLITICAMENTE BASTARDO



TEATRO SALA UNO - PIazza San Giovanni - Roma

Inizio: 07 Aprile 2011
Fine: 07 Aprile 2011

Compagnia La Giostra presenta

POLITICAMENTE BASTARDO


Scritto e diretto da Manuel Fiorentini
con Fosca Banchelli, Marco Zordan, Maria Antonia Fama,
Paolo Ricchi, Francesca Tessitore 

La trama: Donà, donna bisessuale,straniera,orfana e cinica lavora al seguito di Aureliano Valpurga, un produttore di fiction onnipotente e senza scrupoli. Durante le riprese dell’ennesima serie spazzatura, Donà decide di vendere se stessa come personaggio vincente e convince Aureliano e il suo esperto di Marketing, il professor Sberloni, a introdurla nel sistema mediatico come malata terminale di un morbo sconosciuto (peraltro inesistente). Aureliano e Sberloni accettano la sfida: la presenteranno cinicamente al pubblico, studiando il suo look nei minimi dettagli, come l’eroina dei diversamente abili, giustificando le loro bugie con l’assioma: la verità si racconta meglio attraverso la finzione. Grazie ai contatti con lobby di partiti e potentati economici, Aureliano farà ascendere Donà dal ruolo di opinionista a quello di conduttrice e, alla fine, di candidata dell’opposizione e ministro, precipitandola in un meccanismo che lei pensava di controllare a fin di bene ma che la travolge progressivamente.

L’unico essere veramente umano ad accompagnare la sua scalata è Giorgia, la sua ex innamorata ripudiata in nome del “fare” e sua truccatrice personale: una ragazza semplice, lontana dalle analisi sociologiche delle masse e, proprio per questo, rispettosa degli individui.
A tarlare la coscienza di Donà, però, non sarà quest’ultima, ma un demonietto di nome Momò che si presenta a lei come Dio del caos e spunta fuori nei momenti più impensati. Tra Arlecchino e il diavolo, questo essere condurrà Donà alla cruda verità, citando divinità antichissime e nuove teorie della fisica quantistica, per scoprire che, forse, la freccia del tempo può essere reversibile per quelli che decidono di “pensare” prima di “fare”.
 
Biglietti: 10 euro

www.salauno.it

© l'Artemusa. All right reserved - Credits
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!