Torna indietro

Aperitivo a Teatro - I QUADERNI DI LIA



Teatro San Genesio - Via Podgora 1 - Roma (RM)

Inizio: 01 Febbraio 2012
Fine: 03 Febbraio 2012

APERITIVO alle 18,30, ingresso € 7,00

LO SPETTACOLO

Lia Traverso è una ragazza, fa cose quotidiane: usa forchette, coglie i fiori, guarda il cielo. Da una finestra sbarrata. Di un ospedale psichiatrico. Scrive, disegna, racconta, perchè il tempo le passi.
Nel diario di Lia non succede niente perchè nel manicomio non succede niente. Le giornate sono tutte uguali. Lia si sveglia, mangia, aspetta, dorme.
Lia si sforza di cercare un significato alla sua vita e lascia, nei suoi scritti, riflessioni interessanti per ogni essere umano sul senso dell’esistenza e delle nostre azioni. Lia è vitalità che vorrebbe esplodere.
La storia di Lia è una storia che appartiene alla memoria, ma purtroppo resta ancora attuale perchè se i manicomi sono formalmente chiusi, alcune strutture segreganti ci sono anche oggi e soprattutto alcuni atteggiamenti sopravvivono dentro di noi. Il manicomio esiste, spostato o decentrato, nella nostre paure, nei nostri preconcetti verso l’altro, nella tendenza della società ad escludere ci è che non ci piace.
Lo spettacolo, che si rivolge ad un pubblico dai 14 anni in su, nasce come frutto di un laboratorio universitario tenuto da Ascanio Celestini che l’autrice ha seguito nel 2004.
Il racconto è spaccato a metà dissociato così come la protagonista, tra una narrazione impersonale dove si racconta la storia del manicomio e la lettura del diario di Lia dove è lei stessa a raccontarci i suoi giorni.
  • opera: I QUADERNI DI LIA
  • cast: con Carlotta Piraino
  • autore: di Carlotta Piraino

© l'Artemusa. All right reserved - Credits
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!